Ingredienti
-
4
-
2
-
1 bustina
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaino
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 4 orate da 250 g l’una pulite e squamate, asciugatele e salatele anche all’interno. Lavate 2 arance non trattate e spremetene mezza, affettate sottili le arance rimaste.
2) Emulsionate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaino di pepe verde in salamoia sgocciolato e il succo d’arancia. Pulite 1 finocchio, tenendo da parte le barbine verdi, lavatelo e tagliatelo a carpaccio.
3) Foderate una placca con la carta da forno, formate un letto con la metà delle fettine di arancia e di finocchio, posatevi le orate e copritele con le fette rimaste.
4) Condite i pesci con l’olio aromatizzato preparato e cuoceteli nel forno caldo a 180° C per 12-15 minuti. Servite le orate con arance e finocchi ultimando il piatto con le barbine sforbiciate.
L’orata con arance e finocchi è un secondo light con solo 215 calorie per porzione, un piatto sfizioso e raffinato che unisce gli omega 3 del pesce alle proprietà detox del finocchio alle preziose vitamine degli agrumi.