• Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

All’aglio, alle erbe, al peperoncino piccante, alle spezie orientali: esistono innumerevoli versioni di olio aromatizzato. Un condimento da tenere sempre a portata di mano, per arricchire di sapore piatti crudi e cotti con un mix di odori e sapori sapientemente miscelati. 

Per ottenere 1/2 litro di olio aromatizzato fatto in casa potete procedere secondo diverse metodologie, a caldo o a freddo. Qui vi presentiamo 3 ricette ugualmente deliziose.

Preparazione

1) Per la ricetta a caldo veloce, lavate 1 mazzetto di basilico, asciugatelo e mettetelo in una bottiglia resistente al calore. Unite 1 spicchio di aglio non sbucciato, 1 pezzetto di peperoncino piccante, 1 scorzetta di limone e 6 grani di pepe nero. Versate 1/2 litro di olio extravergine d’oliva e chiudete. Riempite una casseruolina per un terzo di acqua e scaldatela finché è calda ma non bollente. Sistematevi la bottiglia e lasciatela finché l’acqua si raffredda. Toglietela dalla casseruolina, lasciate riposare 5 giorni e filtrate. 

2) Per la ricetta a freddo con un lungo tempo d’attesa, mettete 1/2 litro di olio extravergine d’oliva in una bottiglietta o in un barattolo con un paio di foglie di alloro, della salvia, 1 rametto di dragoncello, 1 rametto di rosmarino e un paio di rametti di timo. Aggiungete qualche spicchio di aglio intero e, se vi piacciono i sapori piccanti, anche un paio di peperoncini interi. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare per un mese prima dell’uso.

3) Per un olio aromatizzato da usare per ungere gli spiedini di pesce e verdura prima della griglia, mettete in 1/2 litro di olio extravergine d’oliva 1 rametto di rosmarino, 2-3 grani di pepe, 3 spicchi di aglio vestiti e sale grosso. Per un olio aromatizzato più adatto agli spiedini di carni miste: lasciate macerare nel solito quantitativo di olio 3 spicchi di aglio pelati, 1 peperoncino, qualche bacca di ginepro e un po’ di grani di pepe. Filtrate dopo 7 giorni.