Ingredienti
-
0.5 cespo
-
1
-
80 gr
-
80 gr
creme fraiche
-
70 gr
-
60 gr
-
60 gr
-
40 gr
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara le noci. Spezzetta i gherigli su un foglio di carta da forno con il pestacarne. Scalda il succo di mela e sciogli il miele. Unisci 1 pizzico di sale e 1 di peperoncino e mescola bene, immergi i gherigli e mescola ancora. Togli dal fuoco, fai riposare per 20 minuti e scola le noci su un foglio di carta da forno.
2) Fai il condimento. In un’ampia ciotola unisci la crème fraiche, lo yogurt e il succo di limone. Aggiungi l’olio, poco sale e 1 macinata di pepe. Se lo usi, incorpora metà del tartufo. Copri con la pellicola e tieni in frigo.
3) Componi l’insalata. Lava le mele, asciugale, elimina il torsolo e, senza sbucciarle, riducile a julienne. Taglia a bastoncini sottili anche il sedano rapa, aggiungilo alle mele, mescola e incorpora il tutto al condimento preparato, con delicatezza. Lava e asciuga le foglie di lattuga con l’apposita centrifuga e dividile in 4 piatti. Metti la julienne di mele e sedano rapa preparata sulla lattuga, cospargi il tutto con le noci caramellate e il tartufo rimasto (se lo usi).
4) Servi subito la nuova insalata Waldorf, guarnendo con le foglioline di sedano.
A volte il nome “insalata” può essere sottovalutato. Nella vera insalata ci puoi mettere di tutto, dal semplice succo di limone o aceto balsamico fino a un vero e proprio mix creativo di tutte le prelibatezze che più amate. Scopri quante versioni esistono della classica foglia verde.