Pane pita rapido

/5
  • Procedura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pane pita rapido


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Sciogliete in poca acqua tiepida 5 g di lievito di birra e 1 cucchiaino di zucchero. Mettete in un'ampia ciotola 250 g di farina manitoba e 250 g di farina 00 disponendole a fontana e versatevi al centro il lievito sciolto. Aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e impastate unendo, poco per volta, altra acqua tiepida (circa 2,5 dl in tutto). Quando avrete una pasta elastica, fatene una palla, mettetela in una ciotola, praticate in superficie un taglio a croce, coprite e lasciate lievitare: sarà pronta quando avrà raddoppiato il suo volume.

    2) Dividete la pasta da pane lievitata in 8 panetti delle stesse dimensioni, stendeteli sul piano di lavoro infarinato, in modo da ottenere degli ovali lunghi 16-18 cm. Copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli lievitare ancora per almeno 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 250° C.

    3) Spennellate la placca del forno con 2 cucchiai di olio evo e scaldatela nel forno. Levatela, disponetevi le pite ben distanzate, spennellatele di acqua fredda e cuocetele per circa 6 minuti o fino a quando risultano gonfie e ben dorate.

    Scelti per te