Mozzarella in carrozza con le melanzane

Mozzarella in carrozza con le melanzane

  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mozzarella in carrozza con le melanzane

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Mozzarella in carrozza con le melanzane

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 1 melanzana, asciugatela, privatela del picciolo e del fondo, tagliatela in 8 fette nel senso della larghezza e cuocetele su una bistecchiera molto calda cosparsa di sale grosso (un trucco per evitate che la verdura si attaccarsi al fondo della pentola). Tagliate anche 200 g di mozzarella in 4 fette spesse, fatele sgocciolare in un colino e poi asciugatele molto bene, tamponandole con carta da cucina.

    2) Sistemate 4 fette di pancarré (o, in alternativa, di comune pane raffermo) sul piano di lavoro e mettete su ognuna, nell'ordine, 1 fetta di melanzana grigliata, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro (non troppo liquida per evitare che inzuppi il pane), qualche foglia di basilico fresco e una fetta di mozzarella. Salate, pepate, sovrapponete un'altra fetta di melanzana e qualche foglia di basilico, quindi coprite tutto con le fette di pancarré rimaste. Avvolgete ciascuno dei sandwich ottenuti in carta da forno e lasciateli riposare per 10 minuti in modo che risultino ben compatti.

    3) Sbattete 2 uova intere in una ciotola con 4 cucchiai di latte, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e di pepe. Togliete i sandwich dalla carta in cui li avevate avvolti e, tenendoli ben stretti, passateli prima nelle uova sbattute con il latte e poi in abbondante pangrattato in maniera che l'impanatura risulti molto consistente e non si rompa durante la cottura.

    4) Sistemate i sandwich così preparati su una placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno a 200° C per 10 minuti. Per ottenere un'impanatura ben dorata e croccante, al termine della cottura passate il forno alla modalità grill per ancora 1/2 minuto. Togliete la mozzarella in carrozza con le melanzane dal forno, fatela riposare per 4 minuti a temperatura ambiente e servitela.


    Non vi piace l'abbinamento con basilico e salsa di pomodoro oppure volete portare in tavola una doppia scelta? Farcite le 8 fette di pancarré solo con mozzarella di bufala, melanzane alla griglia e filetti di acciuga sott'olio. Quindi impanate e friggete i sandwich in padella con abbondante olio di arachide. Avrete una variante di mozzarella in carrozza con le melanzane davvero golosa.

    Riproduzione riservata