Mousse al caffè con spuma al mascarpone

  • 26 07 2018
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Mousse al caffè con spuma al mascarpone

La trovi anche su:

Preparazione

1) Aprite la bacca di cardamomo, prelevate i semini e pestateli in un piccolo mortaio o su un tagliere con un grosso coltello. Uniteli al caffè bollente, aggiungete 30 g di zucchero a velo, mescolate e fate raffreddare. Spezzettate 6 biscotti cantucci, disponeteli sul fondo di 6 bicchierini di vetro e bagnateli con il caffè aromatizzato.

2) Versate 0,6 dl di acqua in una casseruola, unite il caffè liofilizzato e lo zucchero semolato e portate a ebollizione. Quando le bolle iniziano a diventare piccole, spegnete. A parte montate i tuorli con le fruste elettriche versando contemporaneamente a filo lo sciroppo al caffè. Continuate a montare per 5 minuti o finché il composto si è raffreddato.

3) Montate la panna con 40 g di zucchero a velo e incorporatela al composto. Versate la mousse nei bicchierini e trasferiteli in freezer per un paio d’ore. Intanto mescolate il mascarpone con 20 g di zucchero a velo e montate l’albume con quello rimasto. Amalgamate i due composti, versateli sulla mousse al caffè e servite.


Non hai ancora trovato il peccato di gola che fa per te? Se ami il caffè puoi sbizzarrirti in tantissime ricette sfiziose in grado di soddisfare anche i palati più raffinati: guarda il video!

Riproduzione riservata