• Procedura
    3 ore 40 minuti
  • Cottura
    3 ore 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

800 g di moscardini, meglio se piccoli
300 g di ceci secchi
4 acciughe sott’olio
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
2 dl di vino bianco secco
brodo vegetale + zucchero
1/2 bicchiere di latte
400 g di polpa pomodori, meglio se freschi
concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Cuoci i ceci. Metti a bagno i ceci per 12 ore. Sciacquali, mettili in una pentola, coprili con abbondante acqua fredda e cuocili per circa 2 ore o più, finché saranno teneri. Sgocciolali e tieni da parte 5-6 cucchiai di acqua di cottura. Scalda un filo d’olio in una casseruola e rosola 1 spicchio d’aglio spellato e tritato con le acciughe e i ciuffetti di rosmarino. Aggiungi i ceci, l’acqua di cottura messa da parte e fai insaporire per 7-8 minuti.
2 Pulisci i moscardini. Intanto, elimina gli occhi e il becco al centro dei tentacoli, la vescichetta interna e lavali con cura sotto acqua corrente, per eliminare la sabbia. Rosola in una casseruola l’aglio rimasto tritato con un filo d’olio, aggiungi i moscardini e fai insaporire per 2-3 minuti. Sfuma con il vino, fallo evaporare, aggiungi la polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato, 1 bicchiere di brodo, 1 pizzico di zucchero, sale e pepe. Mescola, copri e prosegui la cottura per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
3 Completa e servi. Elimina l’aglio e il rosmarino dai ceci, tienine da parte 2 cucchiai e frulla il resto con il latte e 1/2 bicchiere di brodo, fino a ottenere un purè morbido, unendo altro brodo se serve. Regola di sale e pepe, suddividi il purè nei piatti, metti al centro i moscardini, decora con i ceci interi e un filo d’olio e servi. In alternativa, puoi offrire il guazzetto di moscardini con una polentina di farina di ceci.