• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Mix di cavolfiori alle nocciole

La trovi anche su:

Preparazione

1) Scotta i cavolfiori. Elimina le foglie dei cavolfiori, dividili in 4 parti con un taglio a croce, nel senso della lunghezza. Privali del torsolo e dividili in cimette. Sistema il cestello per la cottura al vapore nella casseruola e versa una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Portala a ebollizione. Metti le cimette di cavolfiore nel cestello, copri con il coperchio e cuocile per circa 7-8 minuti, in modo che restino al dente. Se il tuo cestello è troppo piccolo cuoci i cavolfiori in 2 tempi.

2) Fai il soffritto. Spella l’aglio e la cipolla e tritali finemente. Rosolali a fuoco dolce con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per 5-6 minuti. Bagna, di tanto in tanto, la cipolla e l’aglio con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei cavolfiori. Nel frattempo, avvolgi le nocciole in un foglio di carta da forno e spezzettale grossolanamente con il batticarne. Lava l’indivia e sfogliala.

3) Completa e servi. Alza la fiamma sotto la padella antiaderente e aggiungi al soffritto i cavolfiori e il peperoncino sbriciolato. Rosola i cavolfiori per 3-4 minuti, mescolando. Regola di sale e spegni. Suddividi le foglie di indivia nei piatti individuali, aggiungi i cavolfiori, spolverizza con le nocciole tritate e servi.