Ingredienti
-
2 cucchiai
-
400 gr
-
q.b.
-
2
-
60 gr
-
20 gr
-
35 gr
-
3 cucchiai
-
1 cucchiaino
paprika dolce
-
2
Preparazione
– 1 cavolfiore da 400 g
– 60 g di fior di latte
– 35 g di farina
– 2 tuorli
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 cucchiai di aceto balsamico
– 3 albumi
– 1 cucchiaino di paprica in polvere
– 20 g di burro
– sale
La ricetta in 5 mosse
1) Mondate il cavolfiore e, utilizzando un coltellino affilato, staccate le cimette; quindi lessatele per circa 7-8 minuti in acqua bollente salata, scolatele e frullatene solo 3/4 A. Infine tenete da parte le altre cimette rimaste intere.
2) Fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine in una casseruola, versate 30 g di farina e fatela tostare leggermente, quindi aggiungete il cavolfiore frullato B. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di l egno.
3) Unite il fior di latte tagliato a dadini e, appena si sarà sciolto, levate la casseruola dal fuoco. Lasciate intiepidire e trasferite in una ciotola. Unite prima i tuorli e poi gli albumi, montati a neve ben ferma
4) Ungete con il burro 4 stampini monoporzione da soufflé e cospargeteli con la farina rimanente. Quindi, riempiteli con il composto preparato fino a 3/4 della loro altezza.
5) Fate cuocere i soufflé in forno preriscaldato a 170 °C per 15-20 minuti. Nel frattempo, frullate le restanti cimette con l’olio
extravergine rimasto, fino a ottenere una crema omogenea. Unite l’aceto balsamico e mescolate per amalgamare bene il
tutto. Portate in tavola i soufflé spolverizzateli con la paprica e accompagnateli con la crema al cavolfiore servita
a parte, in una piccola ciotola.
Fiano di Avellino