Ingredienti
-
120 gr
-
50 gr
-
4
-
2
-
6 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
q.b.
Preparazione
1) Scaldate 6 cucchiai di latte in un pentolino, spegnete il fuoco e versate 120 g di cioccolato fondente grattugiato. Coprite e lasciate riposare.
2) Unite 2 tuorli d’uovo, 50 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di farina e mescolate. Aggiungete 4 albumi montati a neve e mescolate il composto avendo cura di eseguire un movimento dal basso verso l’alto.
3) Imburrate 4 stampini e versatevi il composto al cioccolato arrivando fino a 2/3 dell’altezza complessiva. Scollatelo passando la lama di un coltello fra il contenitore e il ripieno e cuocete i mini soufflé al cioccolato a bagnomaria nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti circa.
4) È fondamentale servire i dolcetti al cioccolato appena tolti dal forno: per la loro delicata consistenza, infatti, tendono ad afflosciarsi quando si raffreddano.
Il composto spumoso a base di albumi si gonfia in forno trasformandosi in dolcetto al cucchiaio aereo e leggero. In versione monoporzione, il soufflé al cioccolato è particolarmente raffinato e riesce anche meglio. Per contenere il composto, e per accentuarne lo sviluppo verticale, potete fasciare gli stampini con un rettangolo di carta da forno alta 10 cm fissata con punti metallici e poi riempirli sino al bordo. L’operazione sembra complicata ma in realtà è semplicissima.