Mini millefoglie di moussaka

5/5
  • Procedura 3 ore 10 minuti
  • Cottura 2 ore 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mini millefoglie di moussaka


    invia tramite email stampa la lista
    Mini millefoglie di moussaka
    La trovi anche su:

    La moussaka o sformato di melanzane e carne, è il piatto più conosciuto della cucina tipica greca e più in generale emdio-orientale, ottima sia come secondo piatto, sia come piatto unico. Piatto simile alla nostra parmigiana di melanzane, viene proposto in tante mini porzioni, da servire anche come aperitivo. Leggi la ricetta della mini millefoglie di moussaka.

    1) Cuoci il ragù. Immergi i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda. Spellali, elimina i semi e tagliali a pezzetti. Spella la cipolla e l'aglio e tritali. Rosolali a fuoco basso in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio extravergine. Nel frattempo, tosta la carne macinata in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, mescolando. Quando sarà ben croccante, trasferiscila nella casseruola e aggiungi i pomodori, un pizzico di zucchero, la cannella e la paprika. Cuoci a fuoco basso per 2 ore, unendo poca acqua calda, se necessario. Dovrai ottenere un ragù denso. Sala, pepa, profuma con 5-6 foglie di basilico e 3-4 foglie di menta spezzettate e spegni.

    2) Friggi le melanzane. Taglia le melanzane, nel senso della larghezza, a rondelle di circa 1/2 centimetri
    di spessore e infarinale. Scalda abbondante olio di semi nella padella per fritti e friggi le melanzane poche alla
    volta. Sgocciolale, man mano, in un solo strato, su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina. Tamponale con altra carta. Sciogli il burro in un pentolino e tosta 50 g di farina. Aggiungi il latte freddo tutto in una volta e cuoci a fuoco basso per 10 minuti, mescolando. Regola di sale e pepe e insaporisci con 50 grammi di parmigiano reggiano.

    3) Fai gli strati. Sistema il tagliapasta sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con un filo d'olio. Metti sul fondo 1 rondella di melanzana, copri con 2-3 cucchiai di ragù e aggiungi un velo di besciamella.

    4) Componi altri 3-4 strati e completa con 1 fetta di melanzana. Premi con il dorso del cucchiaio per compattare e sfila il tagliapasta. Crea altre 5 moussaka con lo stesso procedimento. Disponi altra besciamella sulla sommità delle moussaka, spolverizza con il parmigiano reggiano rimasto e cuoci in forno già caldo a 180° gradi per 20 minuti.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata