• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Minestrone di zucca

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di zucca, 150 g di fagioli borlotti surgelati (oppure un uguale quantitativo di fagioli secchi, che metterete a bagno 12 ore prima di iniziare la preparazione del minestrone), 100 g di carota, 3 costole di sedano, una rapa, 100 g di piselli surgelati, una
    cipolla, un cucchiaio raso di prezzemolo tritato, 30 g di burro, un dado, 4 cucchiai di grana grattugiato, 2 cucchiai di olio, sale, pepe.

    COME SI P R E P A R A
    Mondate tutte le verdure fresche e lavatele. Sbucciate e affettate la c i p o l la e fatela appassire in una casseruola c o n il burro e l’olio (foto 2). Unite le carote a rondelle, i fagioli ancora surgelati, la rapa a cubetti minuti, la z u c c a a dadini e il sedano a pezzettini (foto 3). Salate, coprite e fate stufare le verdure per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il dado e 2 litri di acqua bollente, coprite e fate cuocere lentamente per 2 ore circa, unendo i piselli surgelati a 2 terzi di cottura. Regolate di sale, insaporite con una macinata di pepe e con il prezzemolo (foto 4) e servite c o n il grana grattugiato. A piacere potete arricchire il minestrone unendo, 15 minuti prima del termine di cottura, il riso, che lo renderà un po’ più sostanzioso. Questo minestrone è ottimo anche tiepido, quindi potete prepararlo in anticipo; in questo caso, però, se unite anche il riso fatelo cuocere per soli 12 minuti, in modo che non scuocia mentre la minestra si intiepidisce.

    vino
    Merlot Isonzo