Minestrone di farro e cavolo nero

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestrone di farro e cavolo nero


    invia tramite email stampa la lista

    Arriva l'autunno e poi l'inverno e non c'è nulla di meglio di una zuppa calda e corroborante: il minestrone di farro e cavolo nero rappresenta un primo piatto semplice da preparare: il farro, cereale ottimo da mangiare e molto salutare, è perfetto in questo tipo di ricette e si sposa benissimo con il cavolo nero.

    Preparazione

    1) Cuoci 120 g di farro perlato seguendo le istruzioni della confezione; sbuccia 1 cipolla e 1 spicchio di aglio e tritali. Pulisci e taglia a pezzetti le verdure (600 g di cavolo nero, 1 patata, 1 gambo di sedano, 1 carota). Rosola la cipolla e l'aglio in una casseruola con 3 cucchiai di olio, unisci la verdura e 2 litri di acqua fredda con 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e un pizzico di peperoncino.

    2) Fai bollire, abbassa il fuoco e cuoci per 1 ora. Unisci 220 g di fagioli cannellini in scatola (peso netto sgocciolato) e il farro e cuoci per altri 10 minuti. Trita 80 g di lardo con un rametto di rosmarino e falli rosolare senza condimento. Distribuisci la minestra ben calda nelle fondine e servila con il trito di lardo e rosmarino.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata