Idee in cucina

Minestra in arancione con carote e zucca

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestra in arancione con carote e zucca


    invia tramite email stampa la lista
    Minestra in arancione con carote e zucca
    La trovi anche su:

    La minestra in arancione è un primo piatto cremoso e vellutato con polpa di zucca e carote: un inno alla cucina d'autunno da gustare per fare il pieno di vitamina C in vista dei primi freddi.

    Preparazione

    1) Tagliate la zucca a tocchetti, eliminando l'eventuale buccia. Tritate fine il porro e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete la zucca, lasciatela insaporire per qualche minuto, poi bagnate con il brodo, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti.

    2) Intanto lavate le carote, raschiatele e tagliatele a rondelle. Aggiungetele alla zucca e proseguite la cottura ancora per 15 minuti. Bagnate, se necessario, con uno o due mestoli di acqua bollente, poi unite anche il riso e proseguite la cottura per circa 15 minuti.

    3) Quando anche il riso sarà cotto al dente insaporite la minestra con una grattata di noce moscata e con il parmigiano. Regolate di sale, pepate, mescolate, suddividete la minestra in arancione nei piatti fondi, decorate con un po' di prezzemolo tritato e servite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata