• Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Sbuccia le castagne. Incidi la buccia delle castagne tutt’intorno con la punta di un coltellino. Scottale per circa 2-3 minuti in abbondante acqua bollente non salata, poi sbucciale ancora calde. Lava bene 120 g di farro in acqua fredda e lascialo ammorbidire in abbondante acqua fredda per circa mezz’ora.

2) Prepara le verdure. Lava il porro, asciugalo, elimina la parte verde più dura e affettalo finemente. Trita grossolanamente 1/2 cipolla bianca spellata. Taglia a cubetti sia le 2 carote spuntate e spellate, sia le 2 coste di sedano, privato delle parti filamentose e delle foglie. Taglia a listarelle non troppo lunghe le 3 foglie della verza, private della costa bianca centrale più dura e lavate e asciugate.

3) Completa e cuoci. Scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva nella casseruola, unisci 50 g di dadini di pancetta, 1 foglia di alloro lavata e asciugata, il porro e la cipolla. Rosola a fuoco dolce per circa 2-3 minuti. Elimina l’alloro, unisci le verdure rimaste, mescola per qualche istante, versa 2/3 di brodo, porta a ebollizione e cuoci per circa 20-25 minuti. Aggiungi, quindi, le castagne e il farro e prosegui la cottura per circa 40 minuti, finché tutti gli ingredienti saranno cotti. Regola di sale e pepe, versando il brodo rimasto, se la minestra fosse troppo densa.

4) Servi la minestra nei piatti singoli decorando, a piacere, con 1 foglia di alloro.


Nel periodo invernale non c’è niente di meglio di una zuppa calda e nutriente, come la minestra di verdure con castagne, facilissima da preparare e arricchita e resa unica nel sapore dal frutto autunnale morbido e gustoso.

Riproduzione riservata