Idee in cucina

Minestra di riso e lenticchie

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestra di riso e lenticchie


    invia tramite email stampa la lista
    Minestra di riso e lenticchie
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Scalda 6 dl di brodo vegetale in un pentolino, lava 1 ciuffo di prezzemolo, asciugalo e tritalo. Pulisci 1 cipollotto, affettalo finemente e fallo appassire in una casseruola su fuoco dolce con un filo di olio extravergine d'oliva. Sciacqua sotto acqua corrente 120 g di lenticchie rosse decorticate in modo da eliminare eventuali sassolini e impurità.

    2) Cuoci la minestra. Versa nella casseruola 4 dl di passata di pomodoro, il brodo caldo e 1 pizzico abbondante di sale. Porta a ebollizione, unisci le lenticchie rosse, 1 pizzico di zucchero e 1 di peperoncino piccante, copri e prosegui la cottura a fuoco dolce per 10 minuti.

    3) Completa e servi. Aggiungi alla minestra di lenticchie 160 g di riso vialone nano, il più adatto a queste preparazioni, e cuoci per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura, regola di sale, suddividi la zuppa nei piatti individuali, spolverizza con il prezzemolo tritato e servi.


    Questa minestra vegana, che associa i cereali ai legumi, è un cibo completo, ricco di carboidrati e proteine vegetali. Se ti piace, puoi prepararla sostituendo al riso la stessa quantità di un altro cereale come il farro o l'orzo perlati, tieni conto però che si allungano i tempi di cottura (serviranno circa 40 minuti).

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata