• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

– 150 g di piccoli maltagliati
– 5-6 di patate (650 g in tutto)
– 1 cipolla
– 2 carote
– 2 gambi di sedano
– 3 tuorli
– 30 g di farina
– 60 g di parmigiano grattugiato
– 30 g di burro
– 2 dl di olio di semi
– qualche gambo di prezzemolo
– sale
– pepe

La ricetta in 5 mosse
1) Sbucciate 1 patata e la cipolla; lavate e spuntate le carote; mondate il sedano. Versate in una pentola 2 l di acqua, unite gli ortaggi preparati e portate a bollore. Fate cuocere per 40 minuti, quindi filtrate il brodo e salatelo.
2) Lessate per 30 minuti a partire dal bollore le restanti patate, poi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il passato in una ciotola e amalgamatelo ancora caldo con il burro.
3) Aggiungete la farina setacciata, 30 g di parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato e lavorate ancora. Quando il composto si sarà intiepidito (e solo allora) unite anche i tuorli. Insaporite con una macinata di pepe e continuate ad amalgamare fino a ottenere un composto ben omogeneo, quindi modellate tante polpettine.
4) Versate l’olio in una padella e scaldatelo; quando avrà raggiunto la giusta temperatura (dovrà essere molto caldo) friggetevi le polpettine. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina e salatele.
5) Riportate a bollore 1,5 l del brodo preparato, unitevi i maltagliati e lessateli molto al dente. Aggiungete anche le polpettine, fate cuocere per 2 minuti e levate dal fuoco. Distribuite la minestra con le polpettine nelle scodelle individuali, spolverizzate con il parmigiano rimasto e servite.

Bianchello del Metauro