• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

250 g di scarola + 250 g di catalogna
250 g di finocchi + 1 costa di sedano
1 porro + 1 spicchio d’aglio
50 g di pecorino stagionato grattugiato
1,2 litri di brodo vegetale
100 g di prosciutto crudo tagliato in un’unica fetta
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Prepara gli ingredienti. Pulisci la catalogna , eliminando la base dura dei cespi e le foglie sciupate con un coltellino. Lava le foglie accuratamente più volte in acqua fredda, sgocciolale e tagliale a pezzetti. Elimina le eventuali foglie sciupate e il torsolo della scarola, poi spezzettala con le mani e lavala. Priva di gambi e barbine verdi i finocchi, eliminando le foglie esterne; lavali e tagliali a dadini. Priva il sedano dei filamenti, lavalo,asciugalo e tritalo finemente. Taglia il prosciutto a dadini.
2) Fai la base. Soffriggi il porro tritato (precedentemente privato delle radichette, delle guaine più dure, della parte verde più coriacea) con un filo d’olio nella casseruola. Unisci l’aglio spellato, il prosciutto e, dopo circa 2 minuti, aggiungi la catalogna, la scarola e i finocchi. Fai insaporire il tutto per circa 4-5 minuti, mescolando spesso le verdure con un cucchiaio di legno.
3) Completa e servi. Versa il brodo nella casseruola e portalo a ebollizione a fiamma media. Regola di sale e pepe. Cuoci
la minestra per circa 20 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Elimina l’aglio e servi subito la minestra di catalogna in piatti individuali, spolverizzando con il pecorino grattugiato con la grattugia a fori larghi. Se vuoi,irrora con un filo di olio.

Riproduzione riservata