Millefoglie di fragoloni

  • 20 05 2019
  • Procedura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Millefoglie di fragoloni

La trovi anche su:

Bastano pochissimi minuti, giusto una decina, per portare in tavola le millefoglie di fragoloni. Una ricetta scenografica, facile quanto veloce, adatta anche a chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia. Un omaggio alla più classica delle torte di primavera la millefoglie alle fragole e panna da assemblare invece con strati di pasta sfoglia.

Quali frutti usare? Le varietà di fragole coltivate più comuni sono la Gorella, la Belrubi e la Pocahontas disponibili dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Le fragoline di bosco, piccole e profumate, si trovano anche selvatiche mentre i fragoloni (i più adatti a questa ricetta) maturano tra maggio e giugno e sono adatti anche per decori scenografici.

Preparazione

1) Taglia 12 fragoloni a rondelle di circa 1 cm, nel senso della larghezza. Elimina la prima rondella dal basso, ovvero la punta del frutto, e tieni le fragole separate.

2) Disponi la seconda rondella di ogni fragola sul vassoio e copri con uno strato di panna montata, fatta scendere da una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Copri la panna con la terza rondella e prosegui con gli strati alternati.

3) Spolverizza le millefoglie di fragoloni con abbondante zucchero a velo e servi subito in tavola.


Riproduzione riservata