Ingredienti
-
500 gr
-
180 gr
-
25 gr
-
3
-
1
-
7
-
2.2 dl
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
3 cucchiai
Preparazione
Il più classico e rustico dei dessert, la torta di mele, si trasforma in poche semplici mosse in un sofisticato dolce di pasticceria: una millefoglie con crema al sidro. Ecco la ricetta step by step per prepararla a casa con le vostre mani.
Infarinate la spianatoia, stendete 500 g di pasta sfoglia pronta in formato rettangolare e ritagliatevi 3 rettangoli più piccoli di 35×14 cm. Trasferiteli su una placca, punzecchiateli con una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti.
Sbucciate 3 mele, dividetele a metà, togliete il torsolo, tagliatele a spicchi sottili e sistemateli, uno accanto all’altro, in una teglia foderata con carta da forno. Spennellate le fette con succo di limone e 25 g di burro fuso, spolverizzatele con 30 g di zucchero semolato e cuocetele in forno già caldo a 210° C per circa 15 minuti.
Sbattete 7 tuorli d’uovo con 150 g di zucchero semolato in un pentolino finché saranno spumosi; unite 2 cucchiai di amido di mais, versate 2,2 dl di sidro di mele a filo, mettete su un bagnomaria caldo e fate addensare la crema, mescolando. Togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare mescolando, di tanto in tanto, per evitare che si formi la pellicina in superficie. Mettete 1 rettangolo di pasta sfoglia in un vassoio e spalmatelo con metà della crema al sidro.
Distribuite sopra la crema al sidro le fettine di mela e sistemate sopra l’altro rettangolo di pasta sfoglia e procedete, allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti. Coprite con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia e fate riposare la torta in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di portare in tavola spolverizzate la superficie della torta con 2-3 cucchiai di zucchero a velo, poi con uno spiedino arroventato sul fornello, disegnate delle strisce parallele in diagonale.
Servite la millefoglie con crema al sidro in tavola tagliata a fette spesse. A piacere potete prima decorarla con una mela tagliata a fettine sottilissime.
Vi è piaciuta questa ricetta? Con i rotoli di pasta sfoglia pronta potete preparare tanti altri golosi dessert. Cliccate qui per dare un’occhiata alla nostra selezione.