• Procedura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il merluzzo è un pesce bianco dal gusto delicato che arriva sul mercato italiano dai mari del Nord in 3 diversi prodotti: al naturale, sotto sale, che prende il nome di baccalà, ed essiccato o stoccafisso.

Gli ingredienti del merluzzo fritto in pastella

Il nostro merluzzo fritto in pastella in particolare è un piatto molto saporito e versatile, semplice e veloce da preparare con il baccalà già dissalato e ammorbidito che puoi trovare facilmente in molti supermercati. È un secondo di pesce robusto che poi accompagnare con un’insalata di stagione o con un contorno di verdure abbondanti. Ma, può rappresentare anche un piatto unico per un’informale cena tra amici o un antipasto sfizioso.

Per la pastella , ci sono tante ricette e scuole di pensiero, esistono varianti anche senza uova o con la farina di riso. Per il nostro merluzzo fritto abbiamo scelto di preparare la pastella con uova, farina, sale e acqua minerale gasata ben fredda, che avvolge bene i pezzetti di pesce e, in frittura, diventa dorata e croccante esternamente.

Ecco la ricetta step by step del nostro merluzzo fritto in pastella, non ti resta che provarlo!

Preparazione del merluzzo fritto in pastella


Pulisci bene 800 gr di baccalà ammollato eliminando la pelle e rimuovendo eventuali lische rimaste. Poi taglialo con un coltello in grossi pezzi.


Prepara la pastella mescolando per 1-2 minuti 1 uovo intero con 100 gr di farina. Aggiungi, poi un pizzico di sale e 1 dl di acqua minerale gasata (puoi insaporire la pastella a piacere anche con una presa di erbe aromatiche tritate, fresche o essicate) e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.


Immergi i pezzi di merluzzo che hai preparato nella pastella e rigirali in modo da ricoprirli del tutto. Lasciali in “ammollo” per circa 3 minuti.


Friggi il baccalà zuppo di pastella in abbondante olio ben caldo per 5 minuti (puoi utilizzare l’apposito olio per friggere oppure un comune olio di arachidi).


Scola i pezzi di merluzzo fritto in pastella su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servili con prezzemolo, spicchi di limone oppure una salsina al pomodoro fresco.