La meringata con fragole e gelato è un dessert sfizioso, non stucchevole, con golosi pezzetti di meringa croccanti avvolti nel gelato, panna montata e golose fragole rosse, mature sulla superfice. La ricetta è facilissima, senza cottura: il dolce perfetto per la stagione più calda o per festeggiare la festa della mamma!
  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Meringata con fragole e gelato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Per preparare questo dolce capolavoro, non è necessario essere un esperto di cucina, ti bastano pochi ingredienti e uno stampo adatto al freezer. In pochi minuti, senza accendere i fornelli, la meringata con fragole e gelato è pronta per essere servita! Perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per festeggiare una ricorrenza e…..possono mangiarla anche i bambini anzi, possono anche aiutarti a realizzarla!

    Gli ingredienti della meringata con fragole e gelato

    Se vuoi fare un figurone con i tuoi ospiti, prepara la meringata con fragole e gelato con il miglior gelato artigianale già pronto, va bene anche il gelato fatto in casa con la gelatiera. Con le meringhe e le fragole e la panna montata, puoi abbinare il gusto di gelato che più ti piace, per esempio, fior di latte, yogurt, crema, vaniglia o stracciatella. Non ti resta che cimentarti in questa ricetta super golosa!

    Preparazione della meringata con fragole e gelato

    1. Prepara la base. Rivesti lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Fai ammorbidire leggermente 400 gr di gelato alla stracciatella, sbriciola 120 gr di meringhe già pronte con le mani e amalgamale al gelato con un cucchiaio di legno o con una spatola. Versa il composto nello stampo, livellalo e mettilo in freezer a rassodare.
    2. Fai bollire 1 litro d’acqua in una pentola, immergi 50 gr di pistacchi sgusciati non salati e sbollentali per 30 secondi. Sgocciolali e, finché sono ancora caldi, privali della pellicina, strofinandoli fra le dita, quindi, asciugali e tritali grossolanamente. Lava rapidamente 20 fragole, tuffandole in acqua fredda, poi asciugale con carta assorbente, senza eliminare il picciolo verde.
    3. Versa 2 dl di panna fresca, fredda, in una ciotola a bordi alti, e montala con le fruste elettriche, aumentando gradualmente la velocità; verso la fine, amalgama alla panna unisci 2 cucchiai di zucchero a velo. Togli lo stampo dal freezer, capovolgi il gelato su un piatto da portata, elimina la carta e distribuisci con un cucchiaio la panna sulla base di gelato.
    4. Completa il dolce. Taglia le fragole a metà e distribuiscile sulla superficie del dolce. Spolverizza con la granella di pistacchi e porta subito la meringata con fragole e gelato in tavola.
    Riproduzione riservata