maltagliati-al-sugo-finto immagine

Maltagliati al sugo finto

  • Procedura
    1 ora 3 minuti
  • Cottura
    33 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Maltagliati al sugo finto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparare e gustare un piatto di pasta fatta in casa non è mai stato così semplice! La ricetta step by step dei maltagliati al sugo finto ti spiega in fatti come preparare, stendere e ritagliare la tua sfoglia all'uovo e nello stesso tempo far cuocere un sugo povero davvero sfizioso.

    Fai la fontana. Versa 400 g di farina 0 sulla spianatoia, crea una fossetta al centro e allargala, aiutandoti con le dita di una mano strette intorno al pollice. Sguscia 4 uova nell'incavo, sbattile con la forchetta, incorporando gradualmente la farina circostante, poca alla volta.

    Lavora la pasta. Impasta con le mani per 10 minuti, raschiando la spianatoia con una spatola, per incorporare subito le briciole circostanti. Prosegui a impastare per altri 5 minuti, alternando le mani e facendo forza con il peso del corpo e non con le braccia, finché sulla superficie della pasta appariranno piccole bollicine: è il segno che la pasta è lavorata alla perfezione. Forma una palla, avvolgila in un foglio di pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti.

    Ricava i maltagliati. Stacca dalla pasta un piccolo panetto, appiattiscilo con il palmo delle mani e fallo passare fra i rulli della macchina, partendo dalla tacca più larga. Assottiglia man mano la pasta, passandola fra i rulli della macchina, fino ad arrivare alla penultima tacca, in modo da ottenere una sfoglia sottile, ma non troppo. Prosegui allo stesso modo, fino a esaurire tutta la pasta. Infarina leggermente le sfoglie ottenute e, aiutandoti con la rotella, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, e quindi a
    rombi.

    Prepara il sugo. Trita finemente 2 coste di sedano, 2 carote e 1 cipolla poi falle soffriggere a fuoco basso per 10 minuti con 4-5 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati con una forchetta, 1 cucchiaino di zucchero semolato e 20 g di funghi porcini secchi precedentemente fatti a pezzi e ammorbiti in acqua calda per una decina di minuti. Prosegui la cottura dolcemente per circa 30 minuti mantenendo la pentola chiusa dal coperchio e unendo, se serve, qualche cucchiaiata di acqua di ammollo dei porcini filtrata.

    Condisci la pasta. Regola il sugo di sale e pepeCuoci i maltagliati fatti in casa per 2-3 minuti in acqua bollente salata e condiscili con il sugo finto.

    Riproduzione riservata