• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara la salsiccia. Arrotola 300 g di salsiccia a spirale, fissala con lunghi stecchini di legno, punzecchiala in più punti e trasferiscila in una larga padella, in cui avrai scaldato 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Falla rosolare a fuoco basso, girandola, un paio di volte, con una pinza o una paletta.

2) Aggiungi la cipolla. Quando la salsiccia sarà  ben rosolata, toglila dalla padella e tienila da parte. Aggiungi al fondo di cottura 1 cucchiaio di cipolla tritata surgelata, falla rosolare, poi unisci una bustina di zafferano e i pomodori pelati sgocciolati e spezzettati. Regola di sale, metti di nuovo la salsiccia nel recipiente e prosegui la cottura, a pentola coperta, per 15 minuti. Regola di sale e pepe.

3) Taglia la salsiccia. Togli la salsiccia dal sugo, elimina gli stecchi e tagliala a rondelline. Versa abbondante acqua in una pentola e porta a ebollizione. Aggiungi una manciata di sale grosso, buttaci 320 g di pasta tipo malloreddus, mescola e cuoci secondo i tempi indicati sulla confezione.

4) Condisci e servi. Scola la pasta al dente, trasferiscila nella padella con il sugo, mescola per qualche istante, aggiungi le rondelle di salsiccia e spadella ancora per 1 minuto. Servi la pasta accompagnata con 80 g di pecorino di media stagionatura grattugiato, a parte. Puoi anche servire la salsiccia arrotolata, intera, e tagliarla in tavola all’ultimo momento.


Questi gnocchetti di semola di grano duro sono tipici della cucina tradizionale sarda; i malloreddus con salsiccia e zafferano sono un primo piatto saporito, facile e veloce da preparare. Lo zafferano dona al piatto un tocco aromatico rendendolo unico, ed è idelae da servire in tutte le occasioni.