“Maionese” di tofu con pinzimonio

  • 03 12 2014
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

“Maionese” di tofu con pinzimonio

La trovi anche su:

Preparazione

1 Scotta il tofu. Sciacqua il tofu sotto acqua fredda corrente. Porta a ebollizione abbondante acqua in un pentolino e scotta il tofu per 30 secondi. Sgocciolalo, asciugalo e disponilo in un contenitore alto e stretto con lo spicchio d’aglio spellato, 4 cucchiai di olio, il succo di limone e l’aceto.

2 Prepara la salsa. Unisci anche 2 cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale e pepe e frulla tutti gli ingredienti con il frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema omogenea. In alternativa, frulla il tutto al mixer. Taglia il pane integrale a fettine e tostalo sotto il grill del forno.

3 Pulisci le verdure. Elimina le foglie piu’ esterne dei cespi di belga, tagliali a metà ed elimina la parte interna più dura con un taglio a V. Sfogliali, lavali e asciugali. Spella le carote, spuntale e riducile a bastonicini. Elimina le parti più dure e sciupate dei finocchi, ricavandone i cuori, sfogliali e lavali sotto acqua fredda corrente, per eliminare gli eventuali residui di terra. Disponi la “maionese” di tofu in una ciotola, spolverizzala, a piacere, con le barbine tagliuzzate del finocchio e servila con il pinzimono e i crostini di pane.

Riproduzione riservata