Maccheroni con tonno e cipolle di Tropea

  • 26 06 2007

Maccheroni con tonno e cipolle di Tropea

La trovi anche su:

I maccheroni con tonno e cipolle di Tropea sono un primo piatto di pasta, dal sugo sfizioso, tanto facili quanto veloci da preparare. Leggi la ricetta step by step!

1) Cuoci le cipolle. Sbuccia le cipolle, dividile a metà e affettale finemente. Scalda l’olio in un grande tegame (dovrà contenere la pasta) e fai rosolare le cipolle a fuoco moderato per 2-3 minuti. Bagna con 4-5 cucchiai di acqua, copri il tegame e prosegui la cottura per 10 minuti a fiamma bassissima.

2) Completa il sugo. Incidi la buccia dei pomodori con un taglio a croce, immergili per alcuni istanti in acqua bollente, spellali, dividili in metà, privali dei semi, taglia la polpa a dadini e uniscila alle cipolle. Regola di sale e cuoci con tegame scoperto per 5 minuti. Sgocciola bene il tonno dall’olio e sminuzzalo.

3) Cuoci la pasta. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salala. Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungi al sugo le olive nere e il tonno.

4) Completa il primo. Scola i maccheroni e versali nel tegame. Profuma la pasta con tonno e cipolle di Tropea con il basilico tagliato a listarelle, spolverizza con pepe nero, mescola bene e servi.

Riproduzione riservata