• Persone
    4

Ingredienti

Preparazione

400 g di maccheroni,
350 g di filetto San Marzano,
3 cucchiai di olio,
uno spicchio di aglio,
100 g di olive nere,
un peperoncino rosso,
un mazzzetto di basilico,
2 filetti di acciuga,
origano,
sale.

1) Mettete sul fuoco, in una pentola, abbondante acqua per la cottura della pasta. In attesa che bolla, cominciate a preparare il sugo. In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio; quando questo sarà dorato, schiacciatelo e toglietelo dal recipiente. Unite al condimento i filetti di acciuga e fateli sciogliere schiacciandoli con una forchetta.
2) Aggiungete i filetti di San Marzano ben sgocciolati dal loro liquido e fateli insaporire brevemente a fiamma viva. Unite il peperoncino rosso (avvolto in una garzina per poterlo poi levare facilmente), le olive snocciolate e tagliate a metà e un abbondante pizzico di origano. Salate, abbassate la fiamma e cuocete per 12-15 minuti.
3) Nel frattempo l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore: salatela, buttatevi i maccheroni e cuoceteli bene al dente. Scolateli, ma non troppo, rovesciateli nella padella del sugo, insaporite per un minuto tutto insieme e mescolate con delicatezza, per evitare che i filetti di pomodoro si spezzettino troppo. Profumate con il basilico tritato e servite subito.