Ingredienti
-
4
-
200 gr
-
180 gr
-
170 gr
-
5 centilitri
acqua minerale naturale
-
q.b.
-
200 gr
Golosi e super chic, i macarons Mont Blanc sono la versione candida dei famosissimi dolcetti francesi a base di albumi e farina di mandorle. Prepararli è semplice, si cuociono in forno e sono perfetti anche per chi è intollerante al glutine o è affetto da celiachia.
Preparazione
1) Polverizzate ad alta velocità nel mixer 180 g di mandorle pelate e 200 g di zucchero a velo. Unite alla farina ottenuta 2 albumi d’uovo e 1 bustina di vanillina oppure i semini di 1 bacello di vaniglia. Mescolate bene con cura.
2) Versate 170 g di zucchero semolato con 1/2 dl di acqua in una casseruola e preparate uno sciroppo facendo cuocere il liquido per 3 minuti dall’inizio dell’ebollizione, finché si formano piccole bolle.
3) Montate a neve i 2 albumi rimasti con una presa di sale e, sempre montando, unite a filo lo sciroppo bollente. Montate ancora per 4-5 minuti e unite tutto al composto di mandorle.
4) Trasferite l’impasto dei macarons bianchi in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e formate sulla placca del forno, rivestita con carta oleata, tanti dischi di 3 cm. Fateli riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.
5) Infornate i macarons Mont Blanc a 180° C e cuoceteli per 10 minuti. Staccateli dalla carta solo quando sono freddi e farciteli a due a due solo poco prima di servirli in tavola. Come? Montate a neve 200 g di panna fresca, usatela per guarnire metà dei dolcetti poi accoppiateli con quelli rimasti.