Lunch box all’orientale

  • 19 12 2019
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    1
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Domani in ufficio che ne diresti di preparare qualcosa che ricordi la cucina giapponese? Allora sicuramente sarai entusiasta di realizzare questo delizioso lunch box all’orientale: pesce, riso e spezie sapientemente mescolati per dare vita a profumi e sapori inebrianti.

Prepara il sushi. Sciacqua a lungo 50 g di riso sotto l’acqua fredda, finché l’acqua apparirà  limpida. Mettilo in una pentola con 1 dl di acqua, porta a bollore e cuoci 10-12 minuti. Copri con un telo e fai riposare 15 minuti. Trasferisci il riso nella ciotola bagnata. Versa sul riso l’aceto in cui avrai sciolto lo zucchero semolato e un pizzico di sale e mescola, sventagliando. Forma 3 polpettine ovali. Infila 3 gamberi sgusciati e puliti in stecchini e scottali in acqua bollente salata per 1 minuto. Falli raffreddare, elimina gli stecchini, incidili a libro senza separare le due metà e disponili sul riso.

Fai la millefoglie. Cuoci 80 g di polpa di zucca a vapore per 3-4 minuti e scotta gli spinacini in un padellino antiaderente per 1 minuto. Sbuccia lo zenzero e grattugialo finemente. Componi la millefoglie alternando fettine di zucca, fettine di 50 g di tofu, 1 manciata di spinacini, 1/2 cm di zenzero grattugiato, 50 g di fiocchi di latte e gocce di salsa di soia. Termina con la zucca e 1 spinacino.

Componi il lunch box all’orientale. Taglia 2 fettine di ananas a pezzetti. Lava 1 grappolino di uva e sgranala. Condisci la frutta con il succo di 1 lime e 1 pissico di zucchero di canna. Disponi le 3 preparazioni negli scomparti del lunch box. 

Accompagna, se ti piace, con bustine di salsa di soia e di wasabi (pasta di cren piccante giapponese).

Riproduzione riservata