• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di pasta fresca all’uovo per lasagne già pronta
1 kg di spinaci già puliti
2 cespi di lattuga
2 porri
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
400 g di ricotta
noce moscata
70 g di burro
sale e pepe

1 Cuoci le verdure. Elimina le radici dei porri, ricava le foglie più esterne e tienile da parte. Affetta i porri molto finemente. Elimina il torsolo, le foglie e le parti sciupate dei cespi di lattuga. Taglia a pezzetti lattuga e spinaci. Rosola a fuoco dolce nella grande padella antiaderente per 4-5 minuti i porri affettati con 50 g di burro. Cuoci le verdure in 2 riprese. Sciacquale e, senza sgocciolarle, uniscine metà ai porri. Continua la cottura con il coperchio per 3-4 minuti e regola di sale e pepe. Togli dalla padella le verdure cotte, unisci una noce di burro e le verdure crude rimaste. Chiudi con il coperchio, cuocile 3-4 minuti e regola di sale e pepe.
2 Scotta la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua e salala. Scotta le foglie esterne dei porri per 2-3 minuti. Scotta le lasagne nella stessa acqua, poche alla volta, per qualche istante. Disponi la ricotta in una ciotola con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Monta la ricotta con la frusta elettrica.
3 Fai gli strati e inforna. Fodera la pirofila con carta da forno bagnata e ben strizzata. Fai uno strato di pasta, coprila con un velo di ricotta, distribuisci sopra uno strato di verdure e quindi un altro velo di ricotta. Spolverizza con 1 cucchiaio di parmigiano reggiano. Componi gli altri strati, fino a esaurire gli ingredienti e termina con la pasta. Disponi sulla pasta le foglie di porro, il burro rimasto a ciuffetti e il parmigiano reggiano rimasto. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti. Scoperchia, continua la cottura per altri 10-15 minuti e servi.