• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

250 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
1 carota + 1 costa di sedano
1 cipolla + 2 zucchine
500 g di champignon
30 g di funghi porcini secchi
erba cipollina + 100 g di burro
50 g di farina + 6 dl di latte
noce moscata + 150 g di speck
70 g di grana padano grattugiato
olio extravergine di oliva + sale e pepe

1 Prepara il ragù. Spunta e taglia a pezzettini la carota e le zucchine, affetta finemente la cipolla e la costa di sedano; sciacqua rapidamente gli champignon, poi riducili a dadini. Fai fondere 40 g di burro in una casseruola con un filo d’olio, unisci le verdure, sala e pepa, fai rosolare per qualche istante, poi irrora con 1 dl di latte. Copri e prosegui la cottura per 30 minuti, mescolando spesso. Spegni poi unisci l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
2 Fai la besciamella. Intanto metti i funghi secchi a bagno in acqua tiepida per 20 minuti, poi strizzali leggermente e tritali. Fai fondere 50 g di burro in una casseruola, unisci i funghi ammollati e falli insaporire. Aggiungi la farina a pioggia, tostala per 2 minuti, poi, mescolando, incorpora poco per volta il latte caldo rimasto; regola di sale, pepe e noce moscata e cuoci, mescolando continuamente, finché la salsa si sarà addensata.
3 Cuoci in forno. Distribuisci un velo di besciamella sul fondo di una pirofila imburrata, fai uno strato di lasagne, copri con uno strato di ragù spolverizza di grana padano e un po’ di speck tritato, poi ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con formaggio e speck. Copri con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180° C per 30 minuti. Elimina l’alluminio, alza il calore a 220° C e cuoci ancora per 10 minuti.
Riproduzione riservata