Lasagne alla crema di zucca con ragù di salsiccia

  • 19 12 2006
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Lasagne con ragu di salsiccia e zucca – un primo piatto di lasagne ottimo e molto prelibato. In cui il ragù di salsiccia si fonde alla morbida zucca, per un risultato davvero strepitoso. Ideale per il periodo autunnale, quando è possibile trovare zucche dolci e gustose.

Prepara gli ingredienti. Spella la cipolla e tritala. Fai ammorbidire l’uvetta in una ciotola di acqua tiepida. Lava il limone e grattugiane la scorza. Cuoci la crema di zucca.

Fai il ragù. Rosola la salsiccia in una padella antiaderente con poco olio e il rosmarino tritato. Irrora con il vino e lascia evaporare. Aggiungi i pomodori pelati, sale, pepe. Cuoci per 10 minuti.

Disponi a strati. Ungi la pirofila con 1 noce di burro, copri il fondo con fogli di pasta scottata. Spalma sopra la pasta uno strato di composto di zucca e copri con il ragù di salsiccia.

Completa le lasagne. Procedi, alternando strati di pasta, crema di zucca e ragù di salsiccia. Termina con un velo di crema di zucca e spolverizza con parmigiano reggiano grattugiato.

Inforna e servi. Disponi sulla superficie qualche fiocchetto di burro, copri con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180° gradi per 15 minuti. Elimina il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 20 minuti circa. Se desideri la superficie delle lasagne più croccante, metti la pirofila sotto il grill 2-3 minuti prima di estrarla dal forno. Lascia intipidere per qualche minuto e servi.

Riproduzione riservata