Ingredienti
-
80 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
300 gr
Preparazione
150 g di spaghettini o tagliolini
2 grosse melanzane lunghe
300 g di sugo di pomodoro
80 g di ricotta salata grattugiata
1 mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi o olio di oliva per friggere
sale e pepe
IL GIORNO PRIMA
1 Friggi le melanzane. Taglia le melanzane a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della lunghezza, e friggile in abbondante olio bollente.
2 Condisci. Lessa gli spaghetti o i tagliolini molto al dente in abbondante acqua bollente salata. Scola la pasta, condiscila con 2/3 di sugo , unisci metà ricotta salata grattugiata e mescola.
3 Farcisci. Forma delle matassine con la pasta, usando 1 forchetta. Distribuiscile sulle fette di melanzana, disposte a 2 a 2, e arrotola, senza stringere troppo. Fissa con stecchini.
4 Conserva. Sistema gli involtini, in un unico strato, nella pirofila leggermente unta d’olio. Irrora gli involtini con il sugo rimasto. Copri con pellicola e metti in frigorifero. 30 minuti prima di servire
5 Cuoci e porta in tavola. Elimina la pellicola. Cuoci in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti, finché la superficie sarà dorata. Togli la pirofila dal forno, spolverizza gli involtini con la ricotta grattugiata rimasta e, a piacere, qualche foglia di basilico spezzettata. Lascia riposare per 2-3 minuti e servi.