Insalata russa con tonno

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata russa con tonno


    invia tramite email stampa la lista

    L’insalata russa con tonno è un contorno che solitamente risulta molto gradito a tutti. La presentazione gioca un ruolo molto importante, per il resto, basta poco tempo a disposizione: patate e carote sono pronte in meno di un quarto d'ora, mentre le uova sode in 8 minuti. Dopo aver provato questa ricetta, sbizzarritevi con la fantasia variando la composizione!

    Preparazione

    1) Sbuccia 2 patate e lavale. Spella 2 carote, spuntale e lavale. Pulisci 100 g di fagiolini e tagliali a pezzetti. Taglia a cubetti di circa 1/2 cm di lato le patate e le carote. Lessa al dente le patate in abbondante acqua bollente salata; sgocciolale con un mestolo forato e mettile su un telo ad asciugare.

    2) Riporta a bollore e lessa allo stesso modo prima le carote, poi i fagiolini e, infine, 100 g di pisellini sgranati. Prepara la maionese, frullando 3 tuorli e versando goccia a goccia 3 dl abbondanti di olio di semi di mais, finché sarà densa. Salala e aromatizzala con succo di limone.

    3) Mescola alle verdure la maionese con 2 uova sode tritate, 1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati, 3 cetriolini agrodolci tritati e 100 g di tonno sott'olio sbriciolato. Versa l'insalata russa in un piatto da portata, dandole una forma a cupola o mettila in una ciotola. Decora con verdurine e steli di erba cipollina e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata