insalata di riso nero

Idee per un’insalata di riso alternativa con riso venere

  • 05 07 2021
Preparare l’insalata di riso venere è davvero molto semplice e, se vuoi anche veloce: è una ricetta perfetta per l’estate da gustare nelle giornate calde come piatto unico o da servire sulla tavola di un buffet di una festa con gli amici!
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Idee per un’insalata di riso alternativa con riso venere

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il sapore ricco e particolare del riso venere, è perfetto per realizzare una gustosa insalata di riso fresca e gustosa, un po’ diversa dal solito;

    L’insalata di riso venere più semplice, puoi realizzarla solo con riso venere condito con olio evo, succo di limone e una manciata di prezzemolo fresco tritato, per accompagnare piatti leggeri.

    Oppure, una variante più ricca, con verdure e pesce o carne (come tonno sott’olio o tonno fresco grigliato, polpo, gamberi, merluzzo, pesce spada grigliato o frutti di mare, petto di pollo, tacchino, prosciutto cotto): in questo caso è un’insalata di riso perfetta quando desideri un piatto unico fresco e leggero ma con un sapore particolare e un po’ esotico; ideale anche per accompagnare un aperitivo estivo con gli amici.

    Di seguito una semplice ricetta base che puoi arricchire con gli ingredienti che preferisci.

    Preparazione dell’ insalata di riso Venere

    1. Cuoci 300 gr di riso Venere a cottura rapida in abbondante acqua salata e, a fine cottura, scolalo un po’ al dente e passalo sotto il getto dell’acqua fredda, per fermare la cottura.
    2. Segui i tempi di cottura consigliati sulla confezione di riso; puoi usare anche il riso venere tradizionale in questo caso ci vorrà più tempo per la cottura, ma scolalo sempre al dente!
    3. Metti il riso in una ciotola grande e mescolalo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
    4. Taglia finissimi 4 pomodori rossi maturi ma sodi, il 1/2 peperone rosso e quello giallo e 1 o 2 cipollotti. Man mano che tagli le verdure uniscile un una capiente ciotola e mescolale ogni tanto con il loro sugo.
    5. Condisci le verdure con 2 cucchiaio di olio evo, una presa di sale e il succo di 1 limone; mescola e unisci poco per volta, sempre mescolando, il riso venere lessato, i filetti di tonno sgocciolati e spezzettati e 5-6 foglie di menta fresca spezzettata.
    6. Unisci un altro filo d’olio, se necessario e mescola bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Poi copri con la pellicola e tieni in frigo l’insalata di riso venere fino a 10 minuti prima di portarla a tavola. Prima di servirla, mescolala ancora una volta.

    Le salse perfette per accompagnare l’insalata di riso Venere?

    Se ti piace, puoi accompagnare la tua insalata di riso Venere con hummus di ceci, salsa yogurt o tzatziki: le salse fresche estive!

    Riproduzione riservata