Insalata pomodori e sardine

Questa ricetta non è farina del mio sacco. Me ne ha parlato un'amico patito di sardine e grande intenditore di questo pesce in scatola di cui si rifornisce direttamente in Portogallo.

La ricetta è molto semplice ma non scontata, visto che l'abbinamento classico dei pomodori è con il tonno, eppure le sardine ci stanno benissimo. Prima di passare alla ricetta vera e propria vi ricordiamo che su Pianetadonna trovate tantissime altre idee per ricette di insalate estive di tutti i tipi: insalate di riso, insalate di pollo, insalate di mare e insalate sfiziose di vario tipo.

Stavolta non mi soffermo sulle quantità perchè, fermo restando gli ingredienti (in realtà possono variare anche quelli a seconda dei gusti!), ciascuno faccia le proporzioni che preferisce.

Come procedere
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti: pomodori lavati e tagliati, una manciata di olive greche, capperi, della cipollina cruda rossa di Tropea (meglio se fresca!), tanto olio extra vergine di oliva buono e sale.

Le sardine sott'olio vanno aggiunte all'ultimo perchè altrimenti, mescolando tutti gli ingredienti, si sbriciolano eccessivamente. A me ne basta una scatola, ma prima di unirle ai pomodori le apro a metà e le privo della lisca.