Ricette facili di insalate estive
Chi l'ha detto che le insalate sono un piatto noioso, adatto alle diete e non ad appagare i sensi? In realtà preparare un'insalata super sfiziosa che faccia da piatto unico soprattutto in estate, quando il caldo ci tiene lontane dai fornelli, diventa a dir poco fondamentale. (Ma abbiamo anche tante idee per l'inverno)
Cosa mangiare per depurarsi
E per chi ancora crede che l'insalata sia un piatto banale e incapace di saziare, date un'occhiata alle nostre ricette e ricredetevi. Si comincia dalla scelta dell'insalata stessa e si procede ovviamente con gli ingredienti da aggiungere, che possono essere davvero i più svariati: dalle uova sode ai legumi, dai cereali ai formaggi, dai sottoli alle olive, passando ovviamente per tanti altri ortaggi come le carote, i cetrioli o i finocchi e senza dimenticare la frutta secca.
Ecco tutti gli ingredienti con cui fare ottime insalate estive:
- Insalata con la frutta
- Insalata greca
- Insalata con la frutta secca
- Insalate con i formaggi
- Insalata con gli edamame
- Insalata con sottoli e sottaceti
- Insalata con i cereali
- Insalata con i semi da mangiare
- Insalate con ceci e altri legumi
- Insalata di pollo
- Insalata con pesce
Insalata con la frutta
La frutta aggiungerà ancora più vitamine alla tua insalata: un abbinamento perfetto sono arance e finocchi, mele e noci, fragole e scaglie di parmigiano, ma puoi sbizzarrirti con la fantasia, l'importante è che la frutta sia fresca e di stagione! Un'altro frutto non tipico della nostra tradizione ma che sta bene praticamente in qualsiasi insalata è indubbiamente l'avocado: fatelo a cubetti e aggiungetelo alla vostra insalata.
Insalata detox con il cavolo nero
Insalata greca
Una variante molto famosa di insalata con la frutta è l'insalata greca, che in una sua versione comprende anche la mela. Gli altri ingredienti sono: insalata, pomodori, cetriolo, feta, cipolla, olive nere, da condire con olio sale e origano. La mela si abbina particolarmente bene alla feta, visto il contrasto di dolce e acideo.
Insalata con la frutta secca
Noci, mandorle, anacardi, fichi secchi. La frutta secca, oltre che incredibilmente buona, è una fonte di vitamine, minerali e proteine: l'importante è non esagerare, perchè purtroppo contiene anche molte calorie. Aggiungetela alle vostre insalate senza paura, magari accostandola a scaglie di parmigiano.
Insalate con i formaggi
Una spolverata di ricotta salata rende saporita anche la più insipida delle insalate. Ma non è l'unico formaggio adatto ad essere messo in insalata!
Il parmigiano a cubetti è un'ottima fonte di proteine, e come ci insegnano i greci, la feta è imbattibile nella già citata insalata greca con olive, cipolle crude e pomodori.
Insalata con gli edamame
Ormai in tutti i supermercati si trovano gli edamame, deliziosi fagiolini giapponesi molto saporiti e poco calorici, perfetti anche per un aperitivo con gli amici. Potete aggiungerli alla vostra insalata per renderla più sostanziosa e gustosa
Insalata con sottoli e sottaceti
Nelle domeniche di pioggia o nelle serate in cui non c'è un bel film in tv, datti a un lavoretto da perfetta casalinga come fare barattoli di verdure sottolio o sottaceto: zucchine e melanzane, cipolline e peperoni, cavolfiori, carciofini. Puoi scegliere le verdure che preferisci, e poi usarle come gustosa aggiunta alle tue insalate. Ovviamente vanno benissimo anche le verdure sott'olio già pronte: al supermercato se ne trovano di buona qualità.
Ricette di spuntini estivi light e sfiziosei
Insalata con i cereali
Rendi la tua insalata un pasto completo, aggiungendoci dei cereali come il cous cous o la quinoa: carboidrati che ti aiuteranno a fare il pieno di energia senza appesantirti. Una volta cotti, puoi conservarli in frigorifero diversi giorni e aggiungerli di volta in volta alla tua insalata.
Insalata con i semi da mangiare
Un altra tipologia di ingredienti da avere sempre a portata di mano: i semi. Semi di lino, semi di girasole, semi di papavero o semi di sesamo, e tanti altri ancora: scoprili tutti nella nostra guida ai semi da mangiare. I semi hanno notoriamente numerose proprietà benefiche e l'insalata è proprio il piatto ideale per consumarli perchè la rendono coccrante e soprattutto perchè non devono essere cotti. Il consiglio furbo? Conserva in un barattolo di vetro un mix di semi e mettine una spolverata sopra ogni tua insalata.
Insalate con i ceci e altri legumi
Un altro modo perfetto per arricchire le vostre insalate rendendole un piatto unico davvero nutriente è aggiungere i legumi. E se fagioli o lenticchie vi sembrano troppo "invernali" optate per i ceci.
Insalata di pollo
Un altro must estivo goloso e irrinunciabile, l'insalata di pollo ha anche il vantaggio di essere un piatto unico nutriente, sano e pure sfizioso. E soprattutto si può fare in tanti modi: col pollo cotto alla piastra se siamo a dieta, con il pollo bollito e con la maionese se siamo in vena di ricette tradizionali e chi più ne ha più ne metta. Consultate la nostra raccolta di ricette di insalata di pollo, dove trovate tante idee sfiziose.
Insalata con il pesce
Non solo la tradizionale insalata di mare fatta solo con frutti di mare: può essere interessante preparare una normale insalata con del pesce (praticamente come se fosse un'insalata di pollo). Che tipo di pesce usare? Se si tratta di una preparazione last minute andrà benissimo optare sul prodotti in scatola come filetto di tonno, di sgombro o di salmone, oppure del salmone affumicato. Altrimenti, se avete a disposizione del pesce fresco, potete davvero sbizzarrirvi: filetto di tonno o salmone cotti alla piastra, merluzzo cotto al vapore, gamberetti, o ancora polpo sbollentato o calamari. Aggiungete olive, capperi e olive, un po' di limone e il gioco è fatto.