trombette biscotto

Trombette e cappellini biscotto di carnevale

Cappellini e trombette non possono mancare a una festa di carnevale. Ma questi sono speciali: si mettono in testa e si suonano davvero.
In realtà sono biscotti guarniti con caramelle. Ti spieghiamo come prepararli...

Ingredienti per circa 16 cappellini o 16 trombette:
100 g di albume d'uovo
100 g di zucchero a velo
100 g di farina
100 g di burro
1 bustina di vanillina
caramelline colorate di diverso tipo per le decorazioni.  
Per la glassa
1 albume d'uovo
200 g di zucchero a velo
alcune gocce di limone  

La ricetta
Sciogliete il burro a fuoco lento, lasciatelo raffreddare e mescolatelo con la farina e lo zucchero a velo setacciati, gli albumi non montati e la vanillina.

Riportate il disegno (vedi la figura 1 per i cappellini e la figura 2 per le trombette) su un foglio di carta forno. Voltate il foglio per lavorare sul lato non disegnato e versate un cucchiaio di impasto al centro della figura. Con il dorso del cucchiaio allargate l'impasto in modo da ricoprire con uno strato sottile tutta la forma senza lasciare buchi.

Infornate a 200° per alcuni minuti, fino a quando sarà chiara al centro e colorata solo ai bordi. Toglietela dal forno e chiudetela velocemente su se stessa, staccandola dalla carta forno, dandole la forma di un cono. Preparate un cono alla volta poiché la pasta raffreddandosi si indurisce e non è più possibile modellarla.

Preparate la glassa sbattendo in una ciotola l'uovo con lo zucchero e qualche goccia di limone; mettete il composto in una tasca da pasticciere con un beccuccio liscio e sottile. Usate la glassa per attaccare le varie caramelle. Nel caso delle trombette inserite anche un vero fischietto fissandolo con un po' di glassa.

Riproduzione riservata