tortelli-con-crema-allo-zafferano-e-arancia foto

Tortelli con crema allo zafferano e arancia

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortelli con crema allo zafferano e arancia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tortelli con crema allo zafferano e arancia

    La trovi anche su:

    I Tortelli con crema allo zafferano e arancia sono una variante golosa e insolita dei classici tortelli di Carnevale, frittelle dal cuore morbido rese ancora più gustose dall'originale accostamento di zafferano e arancia che li rende estremamente aromatici e saporiti. Sono dolci fritti tipici del Carnevale e... se non si frigge... che fine pasto sarebbe in questa occasione così speciale che, per una volta, mette daccordo sia grandi che piccini?La crema morbida e profumata renderà il fine pasto goloso e irresistibile!

    Per preparare i Tortelli con crema allo zafferano e arancia, lavora in una casseruola i tuorli con 50 grammi di zucchero e 60 grammi di farina. Versa sul composto 500 millilitri di latte scaldato con 50 grammi di zucchero e mescola con una frusta: cuoci a fiamma minima finché la crema è densa e unisci lo zafferano e la scorza dell'arancia grattugiata. Copri a contatto con un disco di carta da forno e fai raffreddare.

    Scalda in una casseruola il latte e lo zucchero rimasti con 100 millilitri di acqua e il burro: quando il burro è sciolto e il liquido bollente, versa la farina rimasta in una sola volta. Mescola energicamente finché si stacca una palla dalle pareti della casseruola.

    Trasferiscila in una ciotola, falla intiepidire e incorpora le uova intere, uno alla volta. Preleva piccole porzioni di impasto e falle cadere nell'olio caldo: quando i tortelli sono gonfi e dorati, scolali sulla carta assorbente. Farciscili con una tasca a bocchetta lunga e cospargili con lo zucchero a velo.

    Riproduzione riservata