Le crêpes con la farina di riso

  • 15 05 2015
Le crêpes con la farina di riso sono super leggere e possono essere gustate sia dolci che salate.
  • Procedura
    22 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Le crêpes con la farina di riso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le crepes sono delle frittatine da farcire come si vuole, le cui radici sono antichissime: la leggenda vuole che durante il V secolo Papa Gelasio, per sfamare dei pellegrini francesi giunti a Roma per la festa della Candelora, ordinò di preparare degli impasti semplici di uova e farina, una ricetta poi diffusasi in Francia con il nome di crêpe.

    Per non far rinunciare ai piaceri della tavola anche chi soffre di intolleranze alimentari, come la celiachia, ti proponiamo questa ricetta senza glutine, con la farina di riso, che ti consigliamo di servire in abbinamento a delle farciture salate. Sono perfette con i funghi, i formaggi leggeri o le verdure di stagione: un peccato di gola perfetto anche per chi sta seguendo un regime alimentare rigoroso.

    La preparazione delle Le crêpes con la farina di riso è molto semplice e porta via poco tempo. Il risultato sarà davvero gustoso. Perché non provarci?

    Preparazione delle crêpes con la farina di riso

    1. Per prima cosa, metti in una coppa 1 uovo e aggiungi 200 ml di latte di soia. Inizia a mescolare energicamente, con una frusta o una forchetta, fino a che gli ingredienti non saranno ben miscelati tra loro.
    2. Aggiungi lentamente 150 gr di farina di riso, ben setacciata, e continua a mescolare per evitare che si formino grumi. Aggrega 1 pizzico di sale e 1 di bicarbonato, mescola per ottenere un composto liquido e liscio.
    3. Riscalda una padella antiaderente del diametro di circa 22 cm, ungila con un filo di olio evo e, con l’aiuto di un mestolo a forma di coppa, versa il composto. Cerca di regolare bene le dosi, in modo tale che le tue crêpes con la farina di riso non siano troppo doppie. Ruota subito la padella, afferrandola dal manico, per distribuire il composto in uno strato circolare sottile. Cuoci le crêpes a fuoco medio, per evitare che si bruci l’impasto. Dopo 1 minuto, con una spatola adatta, solleva leggermente il disco e se sarà dorato potrai girare la crêpes.
    4. Quindi, adagiala su un piatto con della carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso. Fai lo stesso procedimento con il resto dell’impasto, ungendo ogni volta il fondo della padella. Con queste dosi, otterrai circa 12 crêpes da farcire.

    Come farcire le crêpes con la farina di riso

    Le crêpes con la farina di riso sono un piatto delizioso e leggero che si presta ad essere accompagnato con svariati condimenti, anche i più fantasiosi che puoi creare con un po' di immaginazione e spirito di avventura!

    Una gustosa idea, è aggiungere un pizzico di cannella all’impasto se vorrai, per esempio, accompagnarle con un condimento dolce come confettura di frutta, creme o zucchero a velo spolverato sopra. Altrimenti, potresti aggiungere un pizzico di paprika che sta benissimo con le farciture salate. Per esempio:

    • con il patè di lampascioni pugliesi,
    • con funghi e asparagi,

    Oppure, con salmone affumicato e salsa di yogurt come i nostri involtini di crepes! Oppure usale come ingrediente per creare piatti come lasagne e cannelloni di crêpes!

    Riproduzione riservata