Ingredienti
200 g di farina di riso
100 g di zucchero di canna
100 ml d’olio d’oliva o di girasole
80 g di amido di riso
2 uova
1 limone
½ bustina di lievito
I biscotti con la farina di riso sono preparati attraverso l’impiego di ingredienti semplici e genuini e il loro sapore differisci di poco dai classici biscotti fatti con la farina 00. Questa variante è adatta per chi ha delle intolleranze al glutine e ha voglia di una ricetta semplice ma buonissima.
La prima cosa da fare è riporre all’interno di una ciotola le uova e lo zucchero di canna e creare una crema omogenea aiutandosi con delle fruste o con un cucchiaio in legno.
Procedi setacciando la farina, l’amido e il lievito e aggiungili lentamente alle uova. A filo versa l’olio extravergine d’oliva o di girasole e mescola fino a creare un composto privo di grumi.
A questo punto grattugia la buccia del limone che ti servirà per aromatizzare i tuoi biscotti con la farina di riso.
Se ti piace, puoi aggiungere 1 cm della radice di zenzero grattugiata oppure della cannella o della vaniglia. Questa base è versatile e può essere arricchita come più ti piace: basta un po’ di inventiva.
Riponi il composto in frigorifero per circa 20/30 minuti affinché si compatti leggermente e poi procedi nel dare forma ai biscotti.
Puoi stendere l’impasto con il mattarello con l’aiuto della farina, oppure creare piccole palline con le mani da schiacciare tra i palmi. Riscalda il forno a 180 gradi e cuoci i dolci per 20 minuti circa.
Quando saranno dorati e gonfi, tirali fuori e lascia che si raffreddino leggermente.
Puoi spolverare i tuoi biscotti con la farina di riso con dello zucchero a velo oppure gustarli semplici. Buon appetito!