Gratin di penne con cipolle rosse

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gratin di penne con cipolle rosse


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando di fare un bel piatto di pasta al forno, ma volete fare qualcosa che sia diverso dai soliti rigatoni con il ragù di carne e mozzarella? Allora preparate questo gratin di penne con cipolle rosse, che andrà benissimo anche se avete ospiti vegetariani: assenza di carne e gusto assicurato!

    Preparazione

    1) Sbucciate 4 cipolle rosse di Tropea e tagliatele trasversalmente in fette di 1/2 cm. Lessate 360 g di penne in acqua  bollente salata.

    2) Intanto friggete le cipolle in abbondante olio caldo per 3-4 minuti e scolatele su carta per fritti. Tuffate nell'olio, per 4-5 secondi, anche una manciata di foglie di prezzemolo, scolatele e asciugatele bene sulla carta.

    3) Scolate la pasta al dente e conditela con un filo d'olio. Oliate una pirofila e sistematevi, alternando gli ingredienti, le cipolle, la pasta, 200 g di mozzarella a dadini, 30 g di parmigiano grattugiato, le foglioline di prezzemolo e pepate. Fate gratinare nel forno a 200° per circa 20 minuti. Decorate con le foglie di prezzemolo fritto ed erba cipollina.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata