Gratin di mele con salsa all’uva

5/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gratin di mele con salsa all’uva


    invia tramite email stampa la lista

    Un dessert goloso di morbida crema ricoperta di frutta caramellata, il gratin di mele con salsa all'uva è una vera delizia che potrete gustare anche per una speciale merenda autunnale. Questa torta è facile da preparare e l'accostamento con la salsa sciroppata all'uva è eccezionale.

    • 1

      Schiacciate 300 g di uva con le mani, raccoglietela in una ciotola, unitevi 50 g di zucchero e lasciatela riposare per un'ora. Intanto portate a ebollizione un litro di acqua con il baccello di vaniglia, lo zucchero e il succo di un limone, immergetevi 4 mele sbucciate e tagliate a spicchi, fate riprendere il bollore e cuocete per un paio di minuti. Provate la cottura con uno stecchino: devono risultare morbide ma ancora croccanti. Scolatele su un piatto. 

    • 2

      Preparate la crema: lavorate in una terrina un uovo con 110 g di zucchero e 110 g di burro morbido a pezzetti, aggiungete 110 g di scaglie di mandorle e 25 g di farina e mescolate bene.

    • 3

      Stendete la crema in una teglia del diametro di circa 20 cm, foderata con carta da forno bagnata e strizzata; disponetevi sopra le mele tagliate a fettine formando una corona e cuocete in forno a 220° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    • 4

      Fate caramellare 50 g di zucchero con altrettanta acqua fino a ottenere un caramello scuro, unite il succo d'uva filtrato e cuocete per 15-20 minuti, fino a ottenere una salsa sciropposa. Servite il gratin con la salsa d'uva tiepida.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata