• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gratin di mele con salsa all’uva

La trovi anche su:

Un dessert goloso di morbida crema ricoperta di frutta caramellata, il gratin di mele con salsa all’uva è una vera delizia che potrete gustare anche per una speciale merenda autunnale. Questa torta è facile da preparare e l’accostamento con la salsa sciroppata all’uva è eccezionale.


Schiacciate 300 g di uva con le mani, raccoglietela in una ciotola, unitevi 50 g di zucchero e lasciatela riposare per un’ora. Intanto portate a ebollizione un litro di acqua con il baccello di vaniglia, lo zucchero e il succo di un limone, immergetevi 4 mele sbucciate e tagliate a spicchi, fate riprendere il bollore e cuocete per un paio di minuti. Provate la cottura con uno stecchino: devono risultare morbide ma ancora croccanti. Scolatele su un piatto. 


Preparate la crema: lavorate in una terrina un uovo con 110 g di zucchero e 110 g di burro morbido a pezzetti, aggiungete 110 g di scaglie di mandorle e 25 g di farina e mescolate bene.


Stendete la crema in una teglia del diametro di circa 20 cm, foderata con carta da forno bagnata e strizzata; disponetevi sopra le mele tagliate a fettine formando una corona e cuocete in forno a 220° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.


Fate caramellare 50 g di zucchero con altrettanta acqua fino a ottenere un caramello scuro, unite il succo d’uva filtrato e cuocete per 15-20 minuti, fino a ottenere una salsa sciropposa. Servite il gratin con la salsa d’uva tiepida.