Grano saraceno ai frutti di mare

  • 01 10 2004
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

300 g di grano saraceno
500 g di moscardinio già puliti
500 g di gamberi già sgusciati e con la coda
300 g di zucchine
300 g di carote
1 piccolo porro
1 limone non trattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 rametto di timo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Scotta le verdure. Elimina le guaine più esterne del porro. Spella le carote e spuntale insieme alle zucchine. Lava le verdure, taglia le carote a pezzetti, le zucchine a rondelle e scottale con il porro nell’altra casseruola in abbondante acqua bollente leggermente salata, per circa 2 minuti, finché saranno cotte ma ancora croccanti. Sgocciolale con il mestolo forato, conservando l’acqua di cottura, e mettile ad asciugare su carta assorbente da cucina.
2) Lessa il grano saraceno. Porta a ebollizione l’acqua di cottura delle verdure in una casseruola. Unisci il rametto di timo
lavato. Sciacqua il grano saraceno in acqua fredda corrente e versalo nell’acqua in ebollizione. Copri, abbassa la fiamma e cuoci per circa 40 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolalo nel colino e raffreddalo in acqua corrente.
3) Cuoci gamberi e moscardini. Lava i moscardini e i gamberi in acqua fredda corrente. Cuoci nell’acqua di cottura bollente tenuta da parte i moscardini per circa 35 minuti. Unisci i gamberi, cuoci per 5 minuti, sgocciolali con i moscardini e sgusciali, mantenendo attaccate le code.
4) Completa e servi. Spremi il limone e filtra il succo. Frulla il porro lessato con 5 cucchiai d’olio, il succo di limone, il prezzemolo, sale e abbondante pepe. Riunisci in una ciotola il grano, le verdure, i moscardini e i gamberi e condiscili con la salsa. Mescola bene e servi.

Riproduzione riservata