• Procedura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Se possiedi una gelatiera, preparare le granite è davvero facile ma, se non la possiedi, non è poi la fine del mondo, puoi preparare ottime granite anche senza! Per esempio, quelle siciliane, come la nostra granita alle mandorle o la granita al caffè. Oppure, c’è un metodo ancora più veloce per fare la granita a casa: pestare il ghiaccio e condirlo con sciroppi alla frutta o frullati, come la nostra granita ai mirtilli!

La granita ai mirtilli è perfetta per i caldi pomeriggi estivi oppure dopo un pranzo o una cena, per terminare il pasto nella maniera più deliziosa.

Per la ricetta, se hai la possibilità di usare i mirtilli freschi sarebbe l’ideale, ma vanno benissimo anche quelli surgelati.

Preparazione della granita ai mirtilli

  1. Frulla 100 gr di mirtilli (anche surgelati), versa il composto in un bicchiere e mettilo in frigorifero. Intanto, trita qualche foglia di menta e mescolala con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
  2. Metti 8 cubetti di ghiaccio in un canovaccio e schiacciali con un batticarne.
  3. Mescola il ghiaccio con lo zucchero e aggiungilo al frullato di mirtilli; completa con il succo di mezzo lime e servi la granita ai mirtilli con cannuccia e cucchiaino lungo.

Varianti