Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
2 dl
-
q.b.
-
700 grammi
-
q.b.
-
200 grammi
-
600 grammi
-
1 cucchiaino
Preparazione
1) Lava le patate con la buccia e lessale per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione. Sbucciale, passale ancora calde allo schiacciapatate, direttamente sulla spianatoia. Allarga il puré con una forchetta e fallo intiepidire. Intanto, elimina le parti di costa più dure dalle foglie del cavolo nero, lavale e cuocile, con il coperchio in poca acqua bollente salata, per 20 minuti dalla ripresa del bollore. Sgocciola il cavolo nero e lascialo raffreddare. Strizzalo e tritalo finemente.
2) Versa la farina con un pizzico di sale direttamente sul puré di patate, aggiungi il cavolo tritato e l’uovo e impasta velocemente il tutto. Fai riposare per 5 minuti. Forma con il composto tanti rotolini di circa 1,5 centimetri di spessore, passandoli sulla spianatoia infarinata, e tagliali a tocchetti di 2 centimetri di lunghezza. Trasferiscili man mano su vassoi foderati con carta da forno.
3) Stempera la fecola con poco latte freddo. Scalda il latte rimasto in un pentolino, aggiungi il taleggio a tocchetti e mescola per farlo sciogliere. Rimetti sul fuoco, incorpora la fecola, una grattugiata di noce moscata e cuoci per 2-3 minuti. Lessa gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e, man mano che vengono a galla, sgocciolali in una ciotola con un mestolo forato. Condiscili con la fonduta e insaporiscili con una generosa macinata di pepe.
Gnocchi con fonduta al taleggio
Buonissimo primo piatto che si ottiene con un’abbondante fonduta di taleggio, semplice da cucinare ma con un ottimo risultato per i palati anche più esigenti.