Ingredienti
-
400 gr
-
70 gr
-
200 gr
-
3 dl
-
q.b.
-
3
-
150 gr
-
40 gr
-
100 gr
prosciutto di sauris
-
2 foglie
-
q.b.
Preparazione
1) Tagliate 400 g di mollica di pane bianco raffermo a cubetti molto piccoli. Sgusciate 3 uova in una ciotola, sbattetele con un pizzico di sale, unite poco più di metà del latte e i dadini di pane, poi mescolate con la mano in modo da sminuzzare il pane e farlo ammorbidire bene. Se necessario, aggiungete al composto ancora un po’ di latte e lasciatelo riposare per mezz’ora.
2) Tritate 100 g di prosciutto di Sauris, 40 g di salame di Sauris e uniteli al pane ammorbidito. Aggiungete 100 g di ricotta sbriciolata finemente, i semi di cumino, 4-5 cucchiai di farina e amalgamate il tutto. Se il composto fosse eccessivamente asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di latte o, viceversa, se fosse troppo molle, unite un po’ di farina. L’impasto dovrà essere consistente, ma morbido. Formate tanti gnocchi delle dimensioni di mezza noce infarinandoli leggermente. Depositateli man mano su un vassoio cosparso con la farina rimasta.
3) Fate fondere 70 g di burro in una padellina antiaderente. Lessate gli gnocchi in 3-4 tornate in abbondante acqua salata e profumata con 2 foglie di alloro.
4) Scolateli man mano in una pirofila riscaldata condendo ogni strato con il burro fuso e la ricotta affumicata rimasta sbriciolata e serviteli subito.
Un primo piatto goloso che unisce il sapore dei salumi alla mollica di pane per creare degli gnocchetti dal sapore unico, che saprà stupire anche i palati più fini. Gli gnocchi di Sauris con la ricotta salata sono facili da preparare e ideali per tutte le occasioni.