gnocchi-con-ragu-di-verdure

Gnocchi con ragù di verdure

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gnocchi con ragù di verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli gnocchi rappresentano un piatto tipico della cucina italiana e non c'è famiglia che non li abbia assaporati almeno una volta, con i più disparati condimenti. Se quelli alla sorrentina sono un classico, oggi ti consigliamo di preparare questa deliziosa variante: gnocchi con ragù di verdure.

    Preparazione

    1) Cuoci le patate. Lava 1 kg di patate per gnocchi, trasferiscile in una pentola, coprile con abbondante acqua fredda e lessale per almeno 30 minuti dal bollore. Sbucciale quando sono ancora calde e passale subito allo schiacciapatate, direttamente sulla spianatoia. Allargale con una forchetta e lasciale intiepidire. Unisci al purè un pizzico di sale, 200 g di farina (tenendone da parte 2 cucchiai scarsi per formare i rotolini) e 1 uovo. Impasta velocemente e fai riposare per 5 minuti.

    2) Fai il ragù. Pulisci 2 coste di sedano e 2 carote e tagliali a dadini di 1/2 cm. Riduci 1 porro a rondelle. Elimina picciolo, semi e nervature da 1 peperone rosso, taglialo in falde e quindi a dadini. Rosola 1 spicchio d'aglio spellato in una padella con 3-4 cucchiai di olio e poco burro. Unisci le verdure e cuocile a fuoco basso per 20 minuti versando, se necessario, poco brodo caldo. Elimina l'aglio, regola il ragù di sale e pepe e frullane 1/3 al mixer con poco brodo e 1 bustina di zafferano. Rimetti il frullato nella padella con il ragù. Crea gli gnocchi.

    3) Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una grande pentola e sala (se hai un pentola piccola, cuoci gli gnocchi in 2 tempi). Immergi gli gnocchi nell'acqua, scolali con un mestolo forato, man mano che vengono a galla, e trasferiscili nella padella con il ragù, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Scuoti la padella, per condire gli gnocchi uniformemente, spolverizza con il grana padano e foglie di 1 ciuffo di basilico spezzettate e servi.

    Riproduzione riservata