• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

200 g di semolino
100 g di prosciutto cotto
1 litro di latte fresco intero
2 tuorli
100 g di burro
90 g di grana padano grattugiato
1 rametto di salvia
noce moscata
sale

1Preparate il semolino. Versate il latte in una casseruola, aggiungete un pizzico di sale e portate a ebollizione. Versatevi dentro il semolino a pioggia, sbattendo energicamente con una frusta a mano, per evitare di formare grumi. Incorporate 40 g di burro e, continuando a mescolare, cuocete la preparazione per 15 minuti. Intanto passate il prosciutto cotto al mixer, fino a ridurlo in crema e tenetelo da parte.
2 Stendete il composto. Togliete il semolino dal fuoco, incorporatevi i tuorli, uno alla volta, e senza aggiungere il secondo
se il primo non è ben amalgamato. Insaporite con un pizzico di noce moscata, aggiungete la crema di prosciutto e 30 g di grana padano grattugiato. Inumidite un largo tagliere oppure un vassoio versatevi sopra il semolino, stendetelo in uno strato regolare
di circa 2 cm e lasciatelo raffreddare completamente.
3 Fate gli gnocchi. Ritagliate il composto in tanti dischetti con un tagliapasta rotondo di 4 cm di diametro (vedi box a fianco), e sistemateli in una pirofila rettangolare ben imburrata, disponendoli in file parallele, sovrapponendoli leggermente.
4 Completate. Spolverizzate gli gnocchi con il grana padano grattugiato rimasto e irrorateli con il burro rimasto, fuso con le foglie di salvia. Mettete la pirofila in fondo già caldo a 220° e cuocete per circa 20 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata.



Riproduzione riservata