Ingredienti
-
q.b.
-
150 gr
-
230 gr
-
3 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
5
-
1 bustina
-
160 gr
-
1 dl
Un primo piatto economico ma saporito e aromatico; gli gnocchi alla parigina allo zafferano sono molto gustosi, conditi con una cremosa besciamella e gratinati al forno, restano morbidi. Questo piatto è vegetariano e ideale per tutte le occasioni.
Preparate l’impasto. Portate a ebollizione 4 dl di acqua con 100 g di burro, una bustina di zafferano e un pizzico di sale. Versatevi 200 g di farina in un solo colpo e mescolate energicamente il composto, finché si staccherà dalle pareti della casseruola. Fate intiepidire il composto poi unite 100 g di Gruyére e 5 uova, uno alla volta.
Preparate la salsa. Fate fondere 30 g di burro in una piccola casseruola, unitevi la farina rimasta, poi 3 dl di latte caldo. Cuocete la besciamella per 10 minuti, mescolando con una frusta. Incorporatevi 30 g di Gruyére, 1 dl di panna fresca, noce moscata, sale e pepe.
Cuocete gli gnocchi. Portate a ebollizione abbondante acqua e salatela; mettete il composto preparato in precedenza in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e liscia e fatelo cadere nell’acqua tagliandolo con il coltello ogni 2 cm circa. Cuocete gli gnocchi, finché verranno a galla, poi scolateli con un mestolo forato e sistemateli in una pirofila ben imburrata.
Completate. Condite gli gnocchi con la besciamella alla panna e spolverizzateli con il formaggio rimasto.
Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.